Il ddl antipirateria è stato approvato al Senato all’unanimità con 140 voti a favore: nessuno contrario né astenuto.
Dopo tre mesi di indecisione, il nuovo ddl antipirateria è stato approvato al Senato. Il disegno di legge numero 621, per contrastare la pirateria online, mira alla prevenzione e la repressione della diffusione illecita in rete di contenuti tutelati dal diritto d’autore.
A seguito delle prime segnalazioni da parte della Seria A, diversi settori dell’audiovisivo, del cinema, della musica, dell’editoria, sono stati coinvolti nel ddl che prevede di contrastare la diffusione online di determinati eventi.
Cosa prevede la Legge Antipirateria
Con l’approvazione definitiva della legge antipirateria, adesso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni può ordinare ai provider internet di disabilitare l’accesso a contenuti illeciti mediante il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio, e il blocco all’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP univocamente destinati ad attività illecite.
Entro trenta minuti dall’inizio della trasmissione pirata in diretta, verrà quindi bloccato l’instradamento del traffico verso una IPTV che sta violando il diritto d’autore agendo a livello dell’indirizzo IP: gli utenti si troveranno di fronte una schermata che avverte dell’azione dell’AGCOM.
Le multe
Per gli utenti colti a fruire di contenuti illeciti è prevista una sanzione fino a 5.000 euro e fino a tre anni di carcere. Per chi diffonde opere cinematografiche, audiovisive o editoriali a scopo di lucro, invece, sono previste multe da 2mila a 15mila euro. Il procedimento penale può inoltre comportare una punizione con la reclusione da 6 mesi a 3 anni.
Sky: “Un passo decisivo”
La Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV) aveva evidenziato un aumento degli atti illeciti, passati a 345 milioni nel 2022, e la categoria dei contenuti sportivi in diretta era quella in maggiore crescita su base annua (+25%).
Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, ha commentato: “La legge antipirateria approvata oggi dal Senato è un passo decisivo per contrastare un fenomeno che danneggia l’industria creativa e sportiva, distruggendo migliaia di posti di lavoro e alimentando la criminalità organizzata”.
L’ad aggiunge precisando che “la nuova legge permetterà di contrastare più efficacemente questo fenomeno e di riaffermare la legalità a tutela di tutti coloro che fruiscono legittimamente dei loro contenuti preferiti”.